Elisa, un passo importante
LO SPETTACOLO
Nato dalla collaborazione con il Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali di Chieri, è scritto e pensato per parlare al pubblico del delicato tema dell’affidamento familiare. Uno spettacolo per sensibilizzare e informare. La storia è frutto dell'incontro con alcune famiglie affidatarie, raccogliendo i racconti diretti di chi ha vissuto l’esperienza dell’affido.
TRAMA
Elisa è una bambina con un sogno: diventare una ballerina. Vive con la mamma che fa il possibile per non farle mancare nulla nonostante la loro difficile situazione economica. La mamma di Elisa scopre di dover essere sottoposta ad un delicato intervento che le impedirà di occuparsi della figlia per un periodo di tempo. Decide così di chiedere aiuto ai Servizi Sociali che le propongono come soluzione l’affidamento. Lo spettacolo mette in evidenza le diverse sfumature di un processo delicato qual è l’affidamento familiare. Da una parte le paure di Elisa e della madre e il dolore per il loro distacco e dall’altra la speranza, i dubbi e il coraggio di una famiglia che sceglie di affrontare questo difficile ma importante percorso d’amore…
PUBBLICO
14-99 ANNI
pubblico delle famiglie
ENTI PROMOTORI
Consorzi Socio Assistenziali Comuni Scuole secondarie di secondo grado
DOVE
Lo spettacolo può essere realizzato in teatro, nelle palestre e negli spazi di cui le scuole dispongono, cortili, piazze, auditorium, biblioteche