Antonio Palese è il Direttore Artistico di Cochlea.
Attore, operatore e progettista culturale, organizzatore teatrale, sceneggiatore, video-maker, regista.
Comincia la sua carriera nel 1992 partecipando a diversi corsi di teatro e frequentando la G.R.M. (Gian Renzo Morteo di Torino).
Nel 1998 comincia la collaborazione con C.A.S.T. di Claudio Montagna dove ha la possibilità di lavorare con artisti importanti del panorama teatrale torinese e di seguire numerosi progetti in collaborazione con Comuni, Scuole, Case Circondariali, Musei sul territorio piemontese e nazionale.
Nel 2003 fonda Cochlea e continua la sua formazione attraverso lo sviluppo dell’attività della compagnia occupandosi di progettazione, direzione artistica, progetti grafici, promozione, rassegne, eventi teatrali, rievocazioni storiche, produzioni teatrali, progetti formativi e produzioni audio-visive.

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Simonetta Gargano è responsabile dei progetti di animazione teatrale, spettacoli e consulenze per le scuole.
Si avvicina al mondo del teatro seguendo corsi e laboratori con attori professionisti.
Incontra Antonio Palese nel 2003 e condivide da subito la sua idea di teatro e la poetica che accompagna i suoi lavori.
Comincia da allora a lavorare attivamente in Cochlea come attrice, animatrice, organizzatrice e occupandosi prevalentemente di progetti di animazione teatrale con bambini e ragazzi.
Conduce laboratori di animazione teatrale, realizza spettacoli in qualità di attrice in scuole di ogni ordine e grado, formandosi e aggiornandosi costantemente sul campo nel corso degli anni.
E’ aiuto-regista nella realizzazione dei prodotti video di Cochlea.

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Luca Umile è un informatico e tecnico della produzione video. Si occupa di gestire ciò che riguarda la produzione audio-visiva di Cochlea e la sua distribuzione.
Sviluppa le idee registiche attraverso le riprese video, il montaggio e il video editing.
Ha acquisito conoscenze e competenze specifiche partecipando a corsi e workshop presso la scuola di cinema di Torino e collaborando alla realizzazione di progetti tra cui: “Stanza 304” docufilm sul treno della memoria nei luoghi nazisti in Polonia, “Oltre lo sguardo” docufilm con i detenuti del carcere “Ferranti Aporti” di Torino.
Collabora con Cochlea dal 2013 dopo aver partecipato alle riprese di “Come Roccia Nel Vento”, film girato in Ladakh con la regia di Antonio Palese.

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.