Puntata Gratuita

Guarda una puntata GRATIS

Durata: Per sempre
Prezzo: Gratis
Video Corso Online

Guarda le puntate ovunque, quando vuoi, senza aver bisogno di scaricarle.

 

Carta del Docente  Se hai l'abilitazione alla Carta del Docente puoi spendere qui il tuo buono.
Durata: Per sempre
Prezzo: €187.00
Video Corso DVD

Ricevi un cofanetto di sei dvd contenenti tutte le puntate del video corso. Inoltre potrai vedere le puntate anche online cliccando qui. (spedizione GRATUITA)

 

Carta del Docente Se hai l'abilitazione alla Carta del Docente puoi spendere qui il tuo buono.
Durata: Per sempre
Prezzo: €268.00

Cos’è
Un corso di formazione in formato video che offre gli strumenti necessari a condurre un laboratorio di teatro con il proprio gruppo, dalle nozioni base del fare teatro, alla realizzazione dello spettacolo finale.

A chi è utile
insegnanti (scuole di ogni ordine e grado)
operatori socio-culturali
educatori
animatori
chiunque abbia un gruppo di bambini, ragazzi o persone e voglia utilizzare il teatro come strumento di relazione e di crescita.

Cosa contiene
6 lezioni sui principali argomenti ed esercizi pratici di cui è composto un laboratorio teatrale.
Spiegazione del metodo “incoro”, ideato da Antonio Palese, che caratterizza i laboratori di Cochlea.

Ogni lezione è divisa in
Parte Teorica spiegata da Antonio Palese, regista, animatore teatrale e Direttore Artistico di Cochlea.
Esempi pratici da imparare e ripetere con il proprio gruppo, eseguiti con una classe di scuola primaria da Simonetta Gargano, esperta animatrice teatrale.
Approfondimenti da parte di Claudio Montagna, regista e maestro dell’Animazione Teatrale torinese.
Interventi della Dott.ssa Elena Boccon, psicologa, sui risvolti psicologici e i benefici che ogni attività del corso ha sui partecipanti.

Come acquistarlo
“incoro” è disponibile online oppure in cofanetto DVD.

OBIETTIVI

  • Espressione e comunicazione: dare spazio ai bisogni e alle potenzialità dei singoli;
  • Rimozione dei blocchi fisici: consapevolezza ed esercizio della comunicazione non verbale attraverso lo sviluppo del linguaggio del corpo;
  • Rimozione dei blocchi psicologici;
  • Sviluppo delle capacità di attenzione e ascolto;
  • Sensibilizzazione all’oggettività del lavoro proposto, individualmente o in gruppo, e alle tecniche di affinamento ed elaborazione dei prodotti della fantasia;
  • Elaborazione di un’opera originale, realizzata secondo dinamiche che uniscano alla responsabilità l’aspetto ludico della collaborazione creativa;
  • Sensibilizzazione ai valori estetici in senso lato;
  • Socializzazione;
  • Instaurazione di un rapporto creativo e produttivo con i compagni;
  • Conoscenza di sé e dell’altro nell’integralità: potenzialità e limiti.


IL PROGETTO INCORO
L’ideazione e la progettazione di “INCORO” nascono dall’esperienza maturata negli anni e dalla consapevolezza delle difficoltà, in questo ultimo periodo, di organizzare laboratori di Animazione Teatrale curati da esperti esterni, soprattutto da parte delle scuole che faticano a reperire fondi per finanziare tali progetti. “INCORO” si propone di fornire ai docenti, agli operatori sociali e culturali e a tutte quelle figure che devono interagire con un gruppo di persone, una buona conoscenza degli strumenti necessari per gestire in modo autonomo un’esperienza teatrale. Si tratta della produzione di un video-corso di Animazione Teatrale in cui gli esperti di Cochlea guidano i docenti (educatori, ecc.) alla realizzazione di uno spettacolo teatrale, attraverso il metodo che utilizziamo da più di quindici anni, fornendo loro indicazioni e supporto sull’utilizzo della tecnica che contraddistingue i nostri laboratori: il Coro. “INCORO” vuole proporsi come esperienza di riferimento innovativa che possa essere sperimentata e applicata su tutto il territorio nazionale: un prodotto utile, una proposta di aggiornamento, un’occasione per acquisire conoscenze e abilità utili ad arricchire l’offerta formativa ai bambini, un nuovo modo per relazionarsi in maniera diversa con un gruppo di persone.

SCHEDA VIDEOCORSO

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.