Animazione Teatrale: La Compagnia Teatrale Cochlea ha alle spalle un bagaglio con più di 1.000 laboratori teatrali rivolti in particolare alle scuole, di ogni ordine e grado. Il teatro arriva sui banchi di scuola per diventare occasione di formazione e potente metodo didattico. I ragazzi, sotto la guida di un esperto, sono invitati ad affrontare un particolare percorso che stimola le loro potenzialità nascoste, facendo emergere nuove dinamiche nei singoli e nel gruppo classe.

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE
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Il teatro viene usato come veicolo di relazione spettacolo certamente, ma soprattutto strumento capace di dare corpo visibile ai pensieri e alle emozioni. Non è importante che chi partecipa abbia già avuto precedenti esperienze teatrali quello che conta, invece, è la disponibilità all’avventura, ad abbandonare, anche per poco, la ricerca di confini e punti cardine.
Gli esercizi sono semplici, non richiedono abilità particolari, ma soprattutto mirano a sprigionare la forza creativa ed espressiva; l’accordo, il concerto tra i partecipanti, il rapporto simpatico con sé, con lo spazio, con la finzione; l’intuizione del mistero dei rapporti tra gli uomini e della ritualizzazione attraverso momenti di gioco e di festa, di celebrazione e di rappresentazione.

IL METODO INCORO

Il coro è alle origini del teatro occidentale: sappiamo infatti che nell’antica Grecia, gli attori recitavano in coro (accompagnando la voce con movimenti coreografici) davanti a tutta la comunità. Successivamente un attore, che venne detto coreuta, si staccò dal coro e cominciò a dialogare con esso. Poi gli attori furono due, tre...
Incoro è una tecnica teatrale che affonda le radici in questa antica tradizione: i nostri giovani attori, infatti, recitano suddivisi in gruppi che parlano insieme, contemporaneamente; di volta in volta un singolo prende la parola e risponde al coro. Questa tecnica ha dunque un’illustre tradizione alle spalle, mira a sprigionare la forza del gruppo oltre ad avere un fine pratico: quello di ottenere il massimo volume possibile. Noi chiediamo infatti ai nostri ragazzi di parlare forte, allo scopo di farsi sentire dal pubblico e di dare più forza interpretativa alla recitazione. Senza trascurare il fine pedagogico, che è quello di estirpare dalla mente dei partecipanti il concetto di protagonista, sostituendolo con quello di gruppo. E’ tutto il gruppo che recita, insieme. Gli esercizi spingono i partecipanti a migliorare l’ascolto, senza il quale la tecnica non potrebbe funzionare.

ALCUNI ELEMENTI DEL PERCORSO

✓ IL TEATRO discussione e riflessioni per giungere ad un’unica idea di teatro;
✓ SPAZIO, TEMPO E RITMO Le coordinate del movimento avvicinano i partecipanti all’espressione del corpo e a comprendere il proprio unico modo di muoversi;
✓ IL FASCINO rimozione delle paure legate al proprio aspetto fisico, scoperta della bellezza interiore di ogni individuo;
✓ DINAMICA DI SCENA scrivere uno spettacolo partendo dai tre momenti fondamentali: sconvolgente, romantico, forte.
✓ INCORO acquisizione della tecnica, sviluppo della capacità di ascolto, comprensione di essere parte fondamentale del gruppo;
✓ SPETTACOLO scrivere lo spettacolo insieme al gruppo seguendo la tecnica incoro.

SEMINARIO PER GLI INSEGNATI
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Temi del seminario:

• Concetto di coro (è possibile interpretare teatralmente un testo a più voci, ottenendo scale di volumi e differenti intensità di ritmo).
• Un personaggio interpretato da più attori (più elementi possono dare vita alla voce dello stesso personaggio).
• Il tono e la forma del suono (le battute possono essere dette seguendo tempi e ritmi originali. Ogni parola è un suono da gustare nel dirla e nel sentirla).
• Il corpo si muove seguendo il ritmo della voce (il vortice delle battute serrate e l’incalzare della musica spinge i coreuti a muoversi, ognuno con il proprio stile).
• Il testo (inventato dal gruppo oppure tratto da un libro di testo della scuola).
• La “dinamica di scena” (individuare una dinamica per attribuire forza narrativa allo spettacolo, rendere comprensibili i personaggi e convincenti le storie).

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PROGETTO INCORO

SCHEDA INCORO